Marketing automation: cos’è

Si parla da tempo di email marketing e la marketing automation è l’evoluzione di questa tecnologia. Introdotta alla fine degli anni 90 ha incominciato ad essere utilizzata all’inizio degli anni 2000. Costi elevati per il set up e i software hanno contribuito a posizionare la marketing automation fuori dalla portata della piccola e media azienda.
Oggi però nuove tecnologie,  piattaforme facili da usare come ad esempio Activecampaign e Salesmanago,  e costi ridotti hanno avvicinato anche le PMI italiane.

L’uso della marketing automation rende automatici processi che altrimenti sarebbero svolti manualmente, e lo fa in modo molto più efficiente ed efficace. Questo strumento si integra con il customer relationship management (CRM) e amplia le possibilità di analisi e comunicazione dei contatti aziendali.

Non ci si affida più solo all’email marketing perchè con la marketing automation è possibile inviare messaggi attraverso vari canali (email, sms, social, notifiche push).

Il marketing automation permette inoltre alle aziende di centralizzare l’esecuzione di funzionalità come l’email marketing, il web analytics, la creazione di landing pages, la segmentazione, il list management, il lead nurturing,il  lead scoring e le campagne multi canale.

 

0